Prova orientativo/attitudinale di strumento musicale 2021/2022

Si comunica che la prova attitudinale per gli alunni che hanno scelto l’indirizzo musicale per l’a.s. 2021/22, si svolgerà secondo il seguente calendario nel rispetto delle disposizioni sulla sicurezza previste dalla normativa vigente:

9 febbraio 2021, presso la sede del Plesso “A. Maiuri”:

• ore 9,30: alunni del Plesso “A. Maiuri” sezioni A – B – C

10 febbraio 2021, presso la sede del Plesso “A. Maiuri”:

• ore 8,30: alunni provenienti da altre scuole
  • ore 10,00: alunni del plesso “A. Maiuri” sezione D

11 febbraio 2021, presso la sede del Plesso “Cavoni”:

• ore 9,30 alunni del Plesso “Cavoni” tutte le sezioni.

Gli alunni dei plessi Maiuri e Cavoni si recheranno regolarmente a scuola, la prova si svolgerà nei rispettivi plessi con la collaborazione dei docenti di classe.

Gli alunni provenienti da altre scuole saranno accompagnati direttamente dai genitori.

Si coglie l’occasione per precisare quanto segue:

• La Commissione della prova orientativo/attitudinale sarà formata dai Docenti di Strumento Musicale dei 4 strumenti richiesti (Pianoforte, Chitarra, Violino, Clarinetto) e da un docente di Musica.

• La prova in oggetto non è propriamente un “esame” per l’accertamento di esperienze musicali e studi pregressi, ma solo una prova orientativo/attitudinale, secondo quanto previsto dalla normativa relativa al corso ad indirizzo musicale. Pertanto la prova mira ad individuare le attitudini musicali dei singoli alunni e le caratteristiche fisiche in relazione allo/gli strumento/i di cui si è indicata la preferenza.

• Una volta espletate le prove attitudinali di tutti i ragazzi richiedenti il corso di strumento musicale, la Commissione esaminatrice procederà alla compilazione della relativa graduatoria con l’indicazione, per ciascun candidato, dello strumento ritenuto più idoneo (a giudizio insindacabile della Commissione). Qualora il genitore decidesse di non confermare l’iscrizione allo strumento assegnato, dovrà comunicarlo in segreteria entro il 5 maggio 2021, in modo da poter procedere alla eventuale sostituzione con altri alunni inseriti in posizione utile nella graduatoria.

• Il Corso ad indirizzo Musicale ha la medesima durata del triennio di Scuola Secondaria di primo grado, diventando, una volta scelto, a tutti gli effetti, materia curriculare con frequenza obbligatoria.
COMUNICAZIONE DATA E ORARI PROVA ATTITUDINALE DI STRUMENTO MUSICALE AS 2021-22.pdf