25 Novembre 2020

25 novembre: la scuola media Campo Coni nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’intensità di numerose attività educative e didattiche hanno introdotto, preparato e accompagnato la celebrazione del 25 novembre e coinvolto gli alunni e i docenti della scuola secondaria di primo grado “Campo Coni” in un percorso di sensibilizzazione, consapevolezza e formazione in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. Lettura e analisi di testi e opere, ascolti musicali, realizzazione di lavori secondo tutti i diversi linguaggi espressivi (scrittura creativa, elaborati grafico-pittorici con suggestioni musicali), discussioni e dibattiti sulla parità di genere, sulla rimozione e il superamento degli stereotipi, sulle discriminazioni e contro ogni forma di violenza fisica e psicologica di cui ancora oggi sono vittime le donne, sulla violazione dei loro diritti hanno acceso le giovani menti e gli animi degli studenti e fornito opportunità di confronto e crescita. Un’emozionante installazione nel piazzale della scuola nella sede di via Grappelli ha costituito la cornice fortemente simbolica in cui i pensieri e le azioni si sono sviluppati e incontrati: due panchine dipinte di rosso e le ormai celebri scarpe rosse ispirate all’opera dell’artista Elina Chauvet. In questa cornice e in quella delle attività e dei lavori realizzati sulla stessa tematica dalle classi terze nella sede di via De Gasperi gli alunni, i docenti e il personale della scuola hanno voluto unirsi con un filo simbolico di un tocco di rosso nel loro abbigliamento e disporre le scarpe dell’installazione secondo una nuova direzione, un cammino che porta a scuola, perché il rosso del sangue che rappresentano possa presto diventare un segno di memoria di una violenza lontana grazie a un percorso di denuncia, di formazione, di concreto esercizio di cittadinanza e di libertà nella cui realizzazione la scuola ha un ruolo fondamentale.

WhatsApp Image 2020-11-25 at 14.44.47.jpeg
WhatsApp Image 2020-11-25 at 14.43.27.jpeg