La storia

Il 4° Circolo Didattico di Frosinone fu istituito nel 1968 e la scuola “Capoluogo”, situata in Viale Tevere n.72,  sede della Direzione e degli uffici di segreteria, ebbe il nome del quartiere ospitante “Campo Sportivo”.

Più tardi, nel 1983/1984, la stessa scuola  fu intitolata all’archeologo ciociaro “Amedeo Maiuri”.

Amedeo Mauri

Nel corso degli anni il Circolo si è arricchito di vari plessi di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado. Attualmente conta di quattro sedi di cui: tre sedi di scuola dell’infanzia, due  di scuola primaria e una sede di scuola secondaria di I grado. A seguito di delibera della Giunta Comunale di  Frosinone, del 14 febbraio 2011, è stata assegnata al nostro Circolo la nuova scuola primaria, situata nel quartiere “Cavoni”, struttura scolastica che è stata inaugurata il 9 maggio 2011.

Dal 1° settembre 2012 il 4^ Circolo Didattico si è trasformato in Istituto Comprensivo 4, attualmente con i seguenti plessi scolastici:

Scuola dell’Infanzia:

-       Plesso Via Arno

-       Plesso Polledrara

Scuola Primaria:

-       Plesso Amedeo Maiuri

-       Plesso Cavoni

Scuola Secondaria I grado:

-       Plesso Campo Coni

Gli studenti che frequentano i vari plessi dell’Istituto provengono da nuclei familiari economicamente socialmente e culturalmente eterogenei e vivono e crescono in quartieri in cui negli ultimi anni si è registrato un notevole sviluppo demografico.

Le famiglie straniere presenti nel territorio che insiste sulla scuola sono un numero esiguo; gli alunni sono soprattutto cinesi, albanesi e rumeni di seconda generazione che, solo in pochi casi, evdenziano difficoltà  di appendimento legate ad ostacoli di natura linguistica. Si rilevano anche altri gruppi di studenti, seppur anch'essi in quantità non cospicua, di altra etnia o che presentano caratteristiche particolari dal punto di vista dela provenienza socio-economica e culturale.

La situazione descritta risulta ottimale per ampliare gli orizzonti culturali ed umani ed educare alla comprensione interculturale; il contesto socio-economico, di livello medio alto, è in grado di supportare la formazione sociale e civile della maggioranza degli alunni e le caratteristiche dell’utenza facilitano e stimolano la progettazione, la creazione di opportunità formative per tutti e la comunicazione.