BOLLINO eTwinning!

PREMIAZIONE SCUOLE eTwinning

L'ISTITUTO COMPRENSIVO FROSINONE 4 è scuola con bollino eTwinning!                                              Alla presenza del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Dott. Gildo De Angelis, si è svolta il 6 novembre a Roma, presso lo Spazio Europa gestito dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la manifestazione di Premiazione dei Dirigenti e dei Docenti delle Scuole eTwinning 2018/19, alla quale ha partecipato lo staff linguistico dell’Istituzione Scolastica Comprensivo Frosinone 4, diretta dal Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Guglielmi, con le insegnanti Eleanna Barberi, Antonella D’Emilia e Patrizia Patrizi. Il Certificato di Scuola eTwinning è un riconoscimento per premiare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli insegnanti eTwinning, ma anche dei team di insegnanti e dirigenti scolastici all’interno della scuola stessa e l’Istituto Comprensivo Frosinone IV è una delle 22 scuole della regione Lazio ad aver ottenuto questo importante riconoscimento. Queste scuole sono vere e proprie pioniere e sono state riconosciute leader in diverse aree, come ad esempio la Pratica Digitale, l’eSafety, l’uso di approcci pedagogici creativi e innovativi, la promozione dello sviluppo professionale continuo, nonché la promozione di pratiche di apprendimento collaborativo tra studenti e docenti. Non è solo un riconoscimento del successo personale dei singoli insegnanti, ma anche dei grandi risultati dei team eTwinning di questa scuola frusinate. L’Istituto Comprensivo Frosinone 4 da molti anni è impegnato nella promozione di scambi culturali, progetti europei e stage linguistici, che permettono agli studenti di acquisire, oltre che una notevole competenza linguistica nel campo delle lingue straniere, anche una maggiore consapevolezza dell’identità europea nel confronto con i loro coetanei delle scuole dell’UE. I progetti eTwinning hanno dato una ulteriore spinta a questa politica scolastica, agendo in maniera più diretta sull’innovazione didattica, sull’uso delle nuove tecnologie, e sulla collaborazione costante con scuole partner europee. Tutto ciò dà agli studenti la possibilità di comunicare e confrontarsi in modo efficace e in contesti realistici nelle lingue straniere studiate a scuola su temi condivisi con coetanei di altri Paesi. Le esperienze maturate dalla scuola nel corso dei progetti eTwinning hanno gradualmente portato alunni e docenti a conoscersi, e soprattutto a comprendere che guardare se stessi e la propria cultura con lo sguardo degli altri è un’esperienza che aiuta a costruire la propria identità, arricchendola di punti di vista, memorie, pensieri, valori.

#‎etwinningschools