Consegna degli attestati Trinity

CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI TRINITY

Presso gli istituti scolastici “Campo Coni” di Scuola secondaria di 1^ grado, e “Maiuri” e “Cavoni” di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Frosinone 4 di Frosinone, diretto dal Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Guglielmi, è stata celebrata la cerimonia di consegna dei certificati Trinity College London - ente certificatore internazionale attivo in oltre 60 paesi nel mondo - alla presenza dei 320 alunni, candidati, che hanno sostenuto e superato con successo esami di diverso livello - fino al 5^ grade del Quadro Comune Europeo (QCER) - a seconda delle differenti competenze.

È stato un momento particolarmente indimenticabile per gli alunni delle classi 2^- 3^ - 4^ 5^ di scuola primaria e delle classi 1^- 2^- 3^ di scuola secondaria di primo grado . La cerimonia ha avuto inizio con l’introduzione della referente scolastica del progetto e preparatrice esami Trinity, docente Antonella D’Emilia, della presentazione di tutto il team dei docenti preparatori, insegnanti professionalmente preparati , Loredana Ceccarelli, Sara Velardo, Daniela Giovannetti, Rolanda Iori, Arcangela Bracaglia, Rita Calabrese, Giosina Laurella, Rita Troiano. Hanno spiegato l’importanza di dare ai ragazzi le basi per spiccare il volo e, tramite la lingua, aprire davanti a loro una serie di opportunità per il futuro. “L’inglese ti rende cittadino del mondo”: è il senso delle parole pronunciate con gioia prima di dare la parola alla dott.ssa Giorgia Zaccheo, del Support Team Trinity Nazionale.

La rappresentante del Trinity ha spiegato come, grazie a questo progetto, i ragazzi imparano non attraverso il semplice apprendimento di regole grammaticali, ma soprattutto il “parlato quotidiano”, creando dialoghi e situazioni davanti alle quali si potrebbero trovare nell’ambito, ad esempio, di una permanenza in un Paese anglosassone. Le certificazioni Trinity godono di ampio riconoscimento a livello internazionale, costituiscono inoltre un valore aggiunto all’interno di un curriculum vitae e possono essere usate nel corso della carriera scolastica e universitaria .

La giornata di consegna degli attestati nelle tre scuole dell’ Istituto Comprensivo 4 di Frosinone è terminata, fra gli applausi e i sorrisi degli studenti , con la soddisfazione dell’intera comunità scolastica che si sente orgogliosa di appartenere ad un Istituto all’avanguardia, capace di mantenere un altissimo livello educativo in qualsivoglia disciplina. Ad maiora!

Attestati Trinity 1

Attestati Trinity 2