imagealt

Generazioni Erasmus

INTERNAZIONALIZZAZIONE E GENERAZIONI ERASMUS

Al suono dell’inno di Italia, con la partecipazione degli alunni e dei docenti dell’Istituto Comprensivo Frosinone 4, e con le delegazioni ospiti di 27 docenti e studenti provenienti dalla Lituania (Prienų r.), dalla Romania (Blaj) e dalla Turchia (Kadıkoy - Istanbul) si è aperta la manifestazione transnazionale di accoglienza per celebrare il progetto europeo Erasmus + KA229 “ NATURE’S SAFETY: NO MORE SELFISHNESS” della scuola frusinate. Una mattinata di festa, all’insegna dell’apertura all’internazionalità, all’integrazione interculturale, pur nella valorizzazione del territorio locale, grazie alla capacità dell’istituzione Scolastica ICFR4 di stabilire relazioni forti e ponti tra la Ciociaria e il mondo.
Un’accoglienza, quella realizzata negli spazi della scuola secondaria di primo grado Campo Coni, in cui i valori dell’Unità d’Italia si sono perfettamente integrati con quelli dell’unità d’Europa, attraverso le espressioni coreografiche, canore, musicali di alunni “europei” delle classi seconde e quarte della scuola primaria Cavoni e degli studenti della scuola secondaria di primo grado, che hanno comunicato i loro sentimenti di amicizia, cooperazione e unione tra i popoli.

La manifestazione, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. GIOVANNI GUGLIELMI e dell’assessore VALENTINA SEMENTILLI, ha aperto la settimana delle attività internazionali del progetto Erasmus+ a carattere ambientale e scientifico, con il coordinamento delle docenti referenti del progetto, ANTONELLA D’EMILIA e INGRID D’ANNIBALE. Un progetto europeo triennale, che ha coinvolto, oltre agli insegnanti dello staff di progetto Daniela Giovannetti, Arcangela Bracaglia, Francesca Spilabotte, Eleonora Adorante, Rita Troiano, anche moltissimi docenti curricolari delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado che affronta con un approccio cooperativo internazionale e metodologie innovative condivise un tema di grande attualità: la sostenibilità ambientale, coniugata con lo sviluppo delle competenze STEAM delle studentesse e degli studenti: la natura non rappresenta soltanto una fonte di “bellezza”, ma anche una possibilità eccezionale di esplorazione e ricerca, che offre grandi opportunità per sviluppare nelle giovani generazioni le competenze dell’area STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) e i saperi richiesti nel 21° secolo.
L’intensa settimana internazionale del Progetto Erasmus+ proseguirà con una serie di eventi e attività scientifico-tecnologiche laboratoriali negli spazi scolastici indoor e outdoor, di confronti tra buone pratiche didattiche, di visite ai luoghi della nostra città, della nostra provincia e dintorni, occasioni non solo di apprezzamento delle bellezze naturali, paesaggistiche, ambientali e storiche dei nostri territori ma per gli studenti europei anche di reciproca conoscenza e rispetto personale, di socializzazione, di approfondimento culturale, di maturazione delle competenze chiave di cittadinanza civiche e sociali, di forte impatto per il loro presente e nel loro futuro, favorendo interculturalità, coesione e benessere sociale.