GIORNATA MONDIALE DI CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Mai come quest’anno, in Italia, la giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo è stata celebrata.

Non c’è Paese, città e regione che non abbia messo in campo iniziative dedicate. Sono state tante le piazze di tutto il mondo colorate di blu il giorno 2 aprile 2019, compreso il parco “Matusa” di Frosinone.

La giornata sale dal bisogno di informare tutta la comunità scolastica e non, sulle caratteristiche dello spettro autistico, inducendo una migliore comprensione della condizione autistica e di conseguenza una migliore accoglienza. Anche la città di Frosinone  si è unita a questa iniziativa mondiale, svolgendo un corteo partito dalla Villa Comunale, dislocatosi lungo le strade cittadine, per raggiungere il parco Matusa.

La partecipazione è stata rivolta a tutte le scuole della città, alle famiglie, agli operatori del settore. Il 4° Istituto Comprensivo di Frosinone ha partecipato con la rappresentanza delle classi quinte del plesso “Amedeo Maiuri” e di un gruppo di genitori che si sono uniti per manifestare la loro solidarietà.

Nel 4° Istituto Comprensivo si tende molto a sensibilizzare alunni, docenti, genitori e le Istituzioni alle tematiche dell’inserimento, dell’integrazione e dell’inclusione che sono i valori su cui si basano i molteplici progetti e le svariate attività presenti nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.