I progetti

I progetti del POF rappresentano il prodotto di un’intensa attività collaborativa e il tentativo di fruire al meglio delle risorse messe a disposizione dalla scuola e dal territorio. Tutti i progetti sono articolati in modo da offrire un approccio trasversale alle aree disciplinari e discipline proprie del curricolo e, pur non costituendo vincolo per i Docenti, possono offrire un valido contributo sul piano pedagogico-didattico, su quello organizzativo-collaborativo, nonché finanziario. Lo strumento previsto per verificare e valutare la positiva realizzazione dei Progetti è il monitoraggio periodico delle attività, per desumere l’efficacia e l’efficienza delle proposte e l’interesse riscontrato negli alunni, nelle famiglie e nei docenti convolti. Tutti i progetti vengono contestualmente sottoscritti dai relativi responsabili, sulle apposite schede di sintesi.

LINEE DI ORIENTAMENTO PER I PROGETTI POF

1. Coerenza con le linee di indirizzo generale del POF
  2. Rispondenza ai bisogni dell’utenza e del territorio
  3. Valenza formativa dell’attività rispetto al curricolo e alla crescita culturale e personale
  4. Trasversalità, condivisione, prospettiva della verticalità
  5. Fattibilità / Realizzabilità
  6. Numero alunni coinvolti in rapporto alle risorse e al raggiungimento di obiettivi verificabili
  7. Valutabilità del risultato

CRITERI PER LA PRIORITÀ DEI PROGETTI

Al fine della realizzazione di una didattica inclusiva che promuova il successo formativo, tesa a valorizzare la capacità progettuale dei docenti e l’ampliamento dell’offerta formativa, si pone come obiettivo prioritario della scuola quello di garantire la realizzazione di tutti i progetti presentati in coerenza con le linee d’indirizzo POF.

Vengono stabiliti, comunque, i seguenti criteri di priorità:

1. Garantire a tutte le classi la possibilità di partecipare almeno ad un progetto.
  2. Storicità e successo di progetti caratterizzanti l’Istituto, significativi per l’identità della scuola.
  3. Estensibilità dei progetti a più classi / fasce d’età e, comunque, al maggior numero possibile di studenti (fanno eccezione quelli indirizzati agli alunni diversamente abili o stranieri).
  4. Progetti nazionali o locali che prevedano accordi di partenariato con istituzioni e soggetti esterni.
  5. Progetti a sostegno dello sviluppo dell’uso delle tecnologie nella didattica.
  6. Progetti a sostegno della dimensione europea dell’Istituto.
  7. Progetti a sostegno della cultura della legalità e della partecipazione.
  8. Progetti di Plesso e/o allargati alle famiglie.
  9. Progetti – soluzione di situazioni di emergenza educativa: stranieri, disagio sociale, criticità di classe, etc…

SINTESI DELLE FINALITÀ DEI PROGETTI COERENTI CON LE LINEE DI INDIRIZZO POF

Lo sforzo di realizzazione di strategie “centrate sulla persona”, coerente con la nostra scelta dichiarata di un curricolo orientato al soggetto e alla sua crescita nella piena integrazione di una scuola di tutti e di ciascuno, si traduce in un impegno di sviluppo dell’offerta formativa forte sul piano quantitativo elaborato in prospettiva di un disegno pedagogico integrato.

Nel corso degli anni, l’istituzione scolastica  ha attivato progetti che hanno avuto come finalità quella di migliorare l’efficacia e l’efficienza del piano dell’offerta formativa per poter assolvere al meglio alle sue funzioni istituzionali e per promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali e che favoriscano l’autonomia di pensiero degli stessi.

Queste iniziative sono ormai diventate pratica diffusa e, nel tempo, si sono caratterizzate sempre di più sotto il profilo culturale e pedagogico, sulla base di precise scelte che il Collegio dei docenti ha individuato come assi portanti del nostro POF.