Importante riconoscimento internazionale in campo linguistico: il nostro Istituto Comprensivo diventa Scuola eTwinning!

A coronamento dell’impegno pluriennale della nostra scuola nel campo linguistico, europeistico, dei gemellaggi elettronici e in presenza,  dell’innovazione didattica e dei progetti PON sulle lingue straniere, il nostro Istituto ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Scuola eTwinning.

ETwinning è la più grande community di scuole in Europa i cui punti di forza sono l’innovazione didattica attraverso l’uso delle TIC, lo scambio culturale  e di buone pratiche, l’interazione tra docenti ed alunni dei diversi paesi europei. Tale piattaforma consente agli studenti di partecipare ad attività didattiche in collaborazione con coetanei di altre nazionalità,  migliorando  le proprie competenze linguistiche, digitali, e favorendo lo sviluppo armonico della persona nell’ottica di una cittadinanza europea attiva.

Da Bruxelles sono stati annunciati il 10 aprile gli istituti che hanno ricevuto il nuovo titolo di “Scuola eTwinning” ed è subito arrivata una buona notizia per la nostra scuola. Tra le 1211 scuole premiate a livello europeo l’Italia conta 224 istituti premiati, tra cui la nostra istituzione scolastica.

Il nuovo riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola. La procedura di candidatura per il Certificato è iniziata a dicembre 2017 e si è chiusa a marzo 2018.

Questo risultato conferma la nostra scuola come una tra le più attive in campo nazionale e costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento.

Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo professionale continuo del personale, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.