INCONTRO-CONVEGNO “PRIMI GIORNI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: GESTIRE IL DISTACCO SENZA SENSI DI COLPA”

Evento di grande interesse e partecipazione l’Incontro-Convegno “PRIMI GIORNI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA: GESTIRE IL DISTACCO SENZA SENSI DI COLPA”, organizzato dal IV Istituto Comprensivo di Frosinone, diretto dal Dirigente Scolastico, Prof. G. Guglielmi, venerdì 7 settembre, ore 16, presso l’Aula Magna della Scuola Media Campo Coni, con la collaborazione delle insegnanti di scuola dell’infanzia, coordinatrici di Plesso, Monica Paniccia e Loredana Bottoni.

L’incontro, rivolto a tutti i genitori dei bambini nuovi iscritti alla Scuola dell’infanzia dei Plessi di Via Arno e Polledrara, è stato tenuto dalla dott.ssa Alessandra Bortolotti (Psicologa-Scrittrice), con la partecipazione della dott.ssa Paloma Boni, Psicologa del Centro “Nove mesi e un giorno” di Frosinone e della dott.ssa Monia Morini del servizio pedagogico del Comune di Frosinone.

Tanti i genitori presenti, attenti ed interessati ad una tematica loro molto cara: l’inserimento dei propri figli nella scuola dell’infanzia, tappa importante e significativa della vita di ogni bambino, momento unico di crescita che per ogni piccolo rappresenta il riconoscimento di una vita autonoma rispetto alla famiglia, ma anche momento delicato per le implicazioni emotivo-affettive del distacco dalle figure genitoriali. La dott.ssa Bortolotti, rispondendo ai dubbi dei genitori sul momento del distacco dal proprio bambino, ha affermato: “Non è necessario allontanare da noi i nostri figli o frustrare i loro bisogni per renderli autonomi. È però necessario saper gestire i momenti di distacco, lavorando molto sulle emozioni, quando sarà ora di lasciarli andare”.

E allora: “Buon Anno Scolastico a tutti i piccoli alunni di Via Arno e Polledrara…e alle loro famiglie!”.