imagealt

LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA


Città Educativa di Roma 

sabato 8 ottobre, 9.30 - 13.30

LE BUONE PRATICHE DI INNOVAZIONE NELLA DIDATTICA

Mostra dei progetti realizzati dalle scuole e dalle associazioni romane

Sfida e premio "Volontari della conoscenza" 

La Fondazione Mondo Digitale, da sempre al fianco della scuola, ha iniziato il nuovo anno con la prima edizione della Phyrtual Innovation Week, a Roma dal 3 all'8 ottobre. L'obiettivo è condividere network, agenda progettuale e programma formativo con la comunità degli innovatori e la cittadinanza, per contribuire al processo di allineamento della scuola con le nuove sfide educative della società complessa.
Sabato 8 ottobre spazio alle "Buone pratiche di innovazione nella didattica": condividere esperienze e progetti con una mostra e una sfida tra volontari della conoscenza.

Anche una delegazione dell'Istituto Comprensivo 4 composta da alunni delle classi quinte del plesso Maiuri è stata al centro delle attività:

  • con uno stand per raccontare la scuola e i progetti realizzati;
  • con una squadra fatta di docenti e studenti partecipando ad una sfida tra più scuole, all'interno dei laboratori, ideando una proposta progettuale che sarà realizzata nel corso dell'anno scolastico nei lab di Fondazione Mondo Digitale, con l'aiuto dei coach.
L'Istituto ha esposto le buone pratiche attraverso la voce dei propri studenti che hanno saputo interagire con i visitatori, narrare la loro esperienze e le attività realizzate, catturando la loro attenzione e stimolando la curiosità.
La nostra galleria fotografica https://goo.gl/photos/RnXGY6EewtJx1xEaA
Il video della giornata https://youtu.be/nZZdClyyb6Y
 
Nella sfida tra volontari della conoscenza due alunne della nostra scuola nella squadra che si è aggiudicata il primo premio con l'ideazione dell'app Girogiocando!

È un'app gioco con mappe del patrimonio artistico italiano e traduzione multilingue delle informazioni. Si procede verso i livelli successivi per test sui vari obiettivi raggiunti. Punti di forza: si possono conoscere monumenti e luoghi di interesse storico culturale. Si imparano più lingue. Si ripassa la storia e la geografia. Si esplorano i percorsi gastronomici tipici. 

La squadra formata da Giulia Ricci, Martina Ferretti, Alexandra Stan, Andrea De Carolis (IC Masina, Roma), Adriana Marciante (LC Aristofane) Lia Stega (liceo Ceccano Frosinone), Sara Colapietro, Sara Fabrizi (IC Frosinone 4).
 
Galleria fotografica ufficiale della giornata espositiva di Fondazione Mondo Digitale
 
Per consultare tutto il materiale esposto in occasione di questa giornata dall'Istituto Comprensivo Frosinone 4 è possibile seguire i seguenti collegamenti:
 
Un Padlet che riassume le numerose attività ed i progetti dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4
 
percorsi didattici documentati:
 
Imparare come piccoli geografi percorso didattico di geografia tra laboratorio e ambienti online.
Costruire e progettare con i Lego 
Coding
Il blog/progetto Classe a colori http://classeacolori.blogspot.it/
Lingua inglese
 
Happy Halloween!
I bambini drammatizzano la sequenza proposta in video e realizzano loro stessi semplici scenette che riprendono attraverso lo smartphone.
Familiarizzano con il vocabolario ed affrontano dialoghi in situazione con divertimento. 
Il Video "Innovazione didattica per immagini" https://youtu.be/Gb5nwEO0sA8
L'articolo "Una maratona di idee" sul progetto vincitore del primo premio