imagealt

MARTEDÌ 6 NOVEMBRE 2018 PRIMA NAZIONALE DEL LIBRO "SOCIAL O DIS-SOCIAL?"


INCONTRO CON L'AUTORE ROBERTO ALBORGHETTI. "SOCIAL O DIS-SOCIAL"? IN ANTEPRIMA LA GRANDE NOVITÀ EDITORIALE DI ROBERTO ALBORGHETTI.

Sala gremita presso la Cassa Edile di Frosinone.                                                                                               

L’Istituto Comprensivo 4° di Frosinone, diretto dal Prof. Giovanni GUGLIELMI ha organizzato, martedì 06 novembre 2018, la “prima” nazionale con l’autore Roberto ALBORGHETTI per la presentazione del libro “Social o dis-social?”. Il saggio scritto per accompagnare gli “under 14” (e non solo) nella navigazione web, edita da Funtasy, curato graficamente da Eleonora Moretti e stampato con il carattere ad alta leggibilità Easy Reading. Il libro presenta quello che occorre sapere per vivere la tecnologia come una grande opportunità in modo consapevole e non come un’esperienza che può ostacolare il benessere personale. La società odierna è affetta da una sorta di tecno-dipendenza che non conosce limiti e sembra aver smarrito la misura del buon senso ponendo il mondo della tecnologia al centro dei propri interessi.  Vi è dunque la necessità di fornire ai giovani elementi e strumenti di lettura della realtà per capire se il web si stia rendendo più “Dis-social” che “Social”. Alborghetti è convinto che bisogna ripartire dai giovanissimi e condurli per mano fornendo un decalogo di regole e un libretto di istruzioni per non incorrere nelle trappole del web. Oltre all’autore, sono intervenuti il Dirigente Scolastico Prof. Giovanni GUGLIELMI, il Dott. Michele PETRUCCI, Presidente del Co.re.com Lazio e la  Dr.ssa Valentina SEMENTILLI assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Frosinone. I ragazzi, protagonisti dell’incontro,  incuriositi e stimolati  dall’autore, hanno posto domande pertinenti creando un vivo e interessante dibattito. Numerosa la partecipazione dei docenti, dei genitori e degli studenti.

https://socialodissocial.wordpress.com/2018/10/31/social-o-dis-social-debutto-a-frosinone-con-lic-4-6-novembre/?fbclid=IwAR1fSu1d2BuEs2K9_I8XB4bVdokE10M4hXO-Aydnyd8GuVaxeu0_g8eXe5U

GALLERIA FOTOGRAFICA.pdf