Pago in Rete

PAGO IN RETE POSITIVO

Per un'amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Per visitare il sito cliccare qui

PROCEDURA PagoOnLine dal Registro Elettronico di ClasseViva  Famiglia

1. Entrare in piattaforma “Classeviva”, all’interno del menù selezionare la voce “Autorizzazioni, privacy e rimborsi”;
  2. Prendere visione dell’informativa privacy collegata alla pagina, ove compaiono anche i dati del genitore che conferma la presa visione dell’informativa. Mettere la spunta di presa visione dell’informativa e salvare l’impostazione cliccando su salva in alto a destra. La presa visione del documento va fatta una sola volta al primo avvio della procedura, ed è necessaria per garantire la possibilità che sia attiva la comunicazione tra il sistema di generazione dei pagamenti attraverso PagoOnLine di Classeviva ed il servizio ministeriale “Pago in Rete” a cui il sistema è collegato.
  3. Nello stesso modulo, si può autorizzare il rappresentante di classe a visualizzare ed eventuale saldare per conto degli alunni della classe i vari pagamenti;
  4. Accedere alla voce “Pagamenti” ovvero “Scadenziario pagamenti e ricevute” per visualizzare le proprie erogazioni liberali e le relative scadenze e quietanze. Selezionando il tasto “Paga” si può decidere se pagare on line attraverso il sistema “PagoInRete” ovvero scaricare il bollettino di pagamento personalizzato da utilizzare presso tabaccai, sportelli bancari, postali o altre ricevitorie abilitate.
  5. Nel caso in cui si scelga di fruire del servizio “PagoInRete”, si verrà reindirizzati automaticamente al relativo portale (sistema del Ministero dell’Istruzione – portale SIDI): in questo caso, la prima volta che si accede al servizio il genitore dovrà registrarsi seguendo le istruzioni indicate al corrispondente collegamento, fornendo i dati richiesti (anagrafica, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica):

La registrazione al portale non è necessaria se si possiede un’identità digitale SPID o se già in possesso delle credenziali ministeriali di Iscrizioni on Line.

In ogni caso, attraverso l’utilizzo del sistema di pagamenti personalizzati, la scuola riceverà notifica diretta dell’avvenuto pagamento attraverso il sistema automatico di sincronizzazione tra PagoInRete e PagoOnLine di ClasseViva.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’assistente amministrativo, Sig.ra Anna Capoccia, al numero 0775.2656877, dal lunedì al mercoledì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

M.easy, l’assistente virtuale di Pago In Rete, è da ora a servizio di tutti i cittadini per fornire indicazioni sulle modalità di pagamento e molto altro!

M.Easy fornisce assistenza ai cittadini che devono effettuare pagamenti alla Scuola o al Ministero tramite Pago In Rete.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Assistente Virtuale Pago In Rete_Infografica_2022.pdf