Rapporti Scuola - Famiglia

Il nostro Istituto intende promuovere un dialogo aperto e una comunicazione costante tra scuola e famiglia, utile ai genitori e ai docenti nel far fronte alla loro corresponsabilità educativa.

I genitori sono informati delle attività della scuola e incoraggiati ad incontrare gli insegnanti  per discutere con loro i progressi dei loro figli.

Le comunicazioni tra la scuola e la famiglia avvengono attraverso le assemblee di classe dei genitori ed i colloqui individuali tra insegnanti e singole famiglie.

Nel corso dell’anno scolastico, oltre ai ricevimenti antimeridiani per appuntamento, sono previsti 3 ricevimenti pomeridiani dei genitori  e due incontri per la condivisione degli esiti scolastici quadrimestrali. Il calendario degli incontri viene comunicato ai genitori all’ inizio dell’ anno scolastico.

Le comunicazioni di ordine generale sono consegnate direttamente agli alunni o attraverso i rappresentanti di classe.

Le circolari sono pubblicate sul sito nell’Area genitori. Ulteriore strumento di informazione è il Sito Internet della scuola, in cui sono raccolte con completezza tutte le notizie utili per conoscere la storia, la tradizione, i servizi e le numerose iniziative che caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto.

I genitori possono prendere visione delle valutazioni quadrimestrali anche attraverso l’accesso al registro elettronico.

A conclusione dell’ anno scolastico vengono esposti in bacheca i giudizi di ammissione/non ammissione alla classe successiva degli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado. I genitori della Scuola dell’Infanzia riceveranno una scheda di valutazione di fine anno scolastico.

A conclusione dello scrutinio finale della Scuola Primaria e della Secondaria di I Grado, viene inoltre compilata  la  Certificazione delle competenze.