SCUOLA MEDIA CAMPO CONI: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

Una giornata dedicata alla Legalità e alla Cittadinanza per dire no a tutte le mafie. Dal punto di vista dei ragazzi della Scuola Media “Campo Coni” dell’Istituto comprensivo Frosinone quarto,  la presenza del professor Armando Rossitto, preside a Lentini ed esponente dell’Associazione “Libera”, si è tradotta in una giornata di riflessione e discussione  per una comprensione del fenomeno “Mafia” già avviata in classe e che si traduce in un impegno quotidiano di discussione sui valori della Cittadinanza.

Lontano dalla sterile presentazione di lavori precostituiti, i ragazzi si sono emozionati ed hanno fatto emozionare l’ospite d’onore e tutti coloro che hanno preso parte all’evento. Ciò a dimostrazione di come la Scuola debba sì accompagnare i giovani in un percorso finalizzato all’acquisizione delle giuste competenze e conoscenze, ma deve soprattutto svelare quel sapere socraticamente inteso “che, diceva Lacan – non è pienezza, ma mancanza che va colmata solo con l’amore dell’insegnante”.

Per scaricare il video legato all'incontro clicca qui:

Ti ricordiamo che questo link sarà valido fino al 12.3.2016 alle 10:37.