UNA SCUOLA GREEN!

Il IV Istituto Comprensivo di Frosinone, diretto dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Guglielmi ha aderito con tutti i suoi cinque plessi scolastici all’iniziativa nazionale Nontiscordardimé ,  Operazione Scuole Pulite, giornata di volontariato  promossa da Legambiente, che si è svolta nei giorni del 15 e 16 marzo 2019, dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici.  Nelle cinque scuole di scuola dell’infanzia , primaria e scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione Scolastica, con il coordinamento dell’insegnante Antonella D’Emilia, insegnanti, genitori, alunni hanno concretamente realizzato tutti  insieme un’operazione volontaria di pulizia , decoro, piccola manutenzione  delle loro scuole , ponendo al centro del loro lavoro una riflessione e un impegno nel valorizzare la scuola come luogo di convivenza.

E’ stata una iniziativa partecipatissima e  una preziosa occasione  per ridurre ogni distanza  tra genitori e insegnanti, tra ragazzi e adulti e  soprattutto per ribadire quanto sia importante vivere la scuola come bene comune e non permettere che vengano dimenticati i problemi di molti edifici scolastici, troppo spesso vecchi e poco sicuri e che necessitano di interventi di riqualificazione.  L’adozione di un bene comune come la scuola da parte di tutti i componenti della comunità scolastica, è sempre anche un’ottima occasione per prevenire i fenomeni di marginalità e chiusura verso chi è diverso per cultura, estrazione famigliare, condizione personale.

Il 15 aprile hanno partecipato all’iniziativa la  scuola secondaria di primo grado “Campo Coni” e le due scuole dell’infanzia “Polledrara” e “Via Arno” , con il coinvolgimento diretto  delle prof.sse Ingrid D’Annibale, Alessandra Grande, Bruna Ceci, e delle insegnanti Monica Paniccia, Maria Pia Maiuri,  Loredana Bottoni, Loredana Sarra, Anna Simeone, Cristiana Desiato.

Sabato 16 marzo è stata la volta delle due scuole primarie “MAIURI” e “CAVONI” con la partecipazione delle insegnanti Lucia Raganelli, Antonella D’Emilia, Claudia Salvatori, Loredana Ceccarelli, Isabella De Marco .

Il ruolo dei genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto dell’Istituzione Scolastica, dei genitori rappresentanti di classe e di tutti i genitori concretamente intervenuti è stato fondamentale per la riuscita dell’iniziativa, che  ha visto anche  il contributo in materiali della Legambiente di Frosinone, iniziativa  che ha permesso di sensibilizzare tutto il contesto locale, dai più piccoli ai più grandi,  sull’importanza del rispetto dell’ambiente di vita comune, scolastico e non, per migliorare la qualità della vita di ciascuno. I ragazzi sono stati sensibilizzati alla protezione delle piante e degli animali, a non inquinare, a raccogliere i rifiuti , a non staccare rami e foglie dalle piante, a non calpestare le piante.

Insomma una bellissima pagina di ecologia vissuta.