VISITA AL FRANTOIO PER I PICCOLI ALUNNI DI “VIA ARNO” E “POLLEDRARA”

Venerdì 23 novembre i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di  “Via Arno”, dell’Istituto Comprensivo Frosinone 4, hanno partecipato ad un’uscita didattica sul territorio, recandosi in visita al frantoio oleario dell’azienda agricola “Le Sodine”, nel vicino comune di Morolo.

Stessa uscita didattica per i bambini delle 3 sezioni della scuola dell’infanzia “Polledrara”, nella mattinata del 26 novembre.

Il proprietario dell’azienda, molto gentile ed accogliente, ha spiegato ai piccoli alunni tutte le fasi che vanno dalla raccolta delle olive alla produzione dell’olio extravergine di oliva. Passo dopo passo, i bambini hanno conosciuto i macchinari che vengono utilizzati nel frantoio: dal “nastro trasportatore”, che porta le olive in una grande vasca separandole dalle foglie e lavandole accuratamente, al “frangitore”, che tritura finemente le olive e le fa diventare una soffice pasta, al “decanter”, una centrifuga che separa l’olio dall’acqua di vegetazione.

Al termine della visita, i bambini hanno potuto gustare delle bruschette con il delizioso olio d’oliva  appena prodotto.

Tutti i piccoli alunni hanno vissuto con entusiasmo questa splendida mattinata al frantoio, avendo l’opportunità di “imparare divertendosi” ed entrando in contatto con le risorse naturali del territorio in cui vivono.