Coordinatori Dipartimenti

DIPARTIMENTI

All'interno del Collegio i docenti operano in dipartimenti e commissioni.

I Dipartimenti verticali, in quanto articolazioni del Collegio dei Docenti, sono funzionali al sostegno della didattica e alla progettazione formativa. Partendo dagli obiettivi generali del sistema formativo, dai traguardi per lo sviluppo

delle competenze e dagli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina, l’Istituto Comprensivo 4 predispone una progettazione curricolare il cui fine ultimo è proprio quello di formare studenti che maturino le competenze previste nel “Profilo al termine del primo ciclo d’istruzione”. È stato, infatti, predisposto un curricolo verticale che tiene conto del percorso educativo degli alunni dai tre ai quattordici anni, orientato a facilitare l’ingresso degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado.

I dipartimenti sono suddivisi in cinque aree:

-       Area Linguistica

-       Area Matematica – Scientifica -Tecnologica

-       Area Lingue straniere. Storica Geografica

-       Area Espressiva

-       Area Campi di Esperienza Scuola dell’Infanzia.

Il coordinatore di dipartimento ha la funzione di organizzare e promuovere attività di lavoro finalizzate al miglioramento della didattica.