Viaggi di istruzione

USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

I viaggi d’integrazione culturale e/o connessi ad attività sportiva o musicale, viaggi di istruzione e visite guidate, vengono considerati un momento integrante delle attività scolastiche che perfeziona l’offerta formativa della scuola. Essi sono programmati e attuati ad integrazione della normale attività scolastica e costituiscono uno stimolo importante per la formazione della personalità.

Le uscite didattiche, le visite guidate ed i viaggi di istruzione vengono considerati un momento integrante delle attività scolastiche che si inserisce nel progetto educativo della scuola.

Uscite didattiche sul territorio

Tutte le uscite degli alunni dalla scuola nell'ambito del territorio comunale e comuni limitrofi che possono essere svolte durante l’orario delle lezioni, a piedi o con l’utilizzo dei mezzi pubblici (es. scuolabus).

I genitori sottoscrivono, all'inizio dell'anno scolastico, una dichiarazione cumulativa con la quale acconsentono che il loro figlio partecipi alle visite di istruzione e alle attività sportive disposte dagli insegnanti nell'ambito della normale attività didattica e autorizzate dal Dirigente Scolastico. Le famiglie verranno preavvertite mediante comunicazione scritta riguardo ciascuna uscita sul territorio.

Visite guidate

Tutte le uscite degli alunni dalla scuola che si effettuano con un mezzo di trasporto e che si svolgono entro l'arco di tempo di una giornata.

La partecipazione degli alunni a dette visite, autorizzate dal Dirigente Scolastico, è subordinata al consenso scritto dei rispettivi genitori che dovranno esprimerlo mediante apposito modulo. Le famiglie verranno preavvertite mediante comunicazione scritta riguardo a ciascuna visita.

È fatto divieto assoluto di utilizzo di mezzi privati, degli Insegnanti o dei genitori, per il trasporto degli alunni.

Viaggi d’istruzione e campi scuola

Tutte le visite guidate di più giorni.

Tali visite guidate e viaggi d’istruzione devono essere soggetti ad approvazione del Consiglio di Classe, Interclasse o Intersezione, del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto.

Prospetto viaggi di istruzione Scuola Media.docx
Prospetto viaggi di istruzione Scuola Primaria.docx