imagealt

Corsi di Recupero

SVANTAGGIO E INCLUSIONE

Il nostro Istituto è particolarmente sensibile nell'attenzione nei confronti degli alunni qualora si rilevino problematiche o difficoltà tali da ostacolare o comprometterne il percorso di apprendimento, al fine di promuovere la piena inclusione nella scuola, nella famiglia e nella società e di garantire il pieno rispetto dell'effettiva realizzazione del diritto allo studio e della dignità umana e la valorizzazione delle risorse personali di tutti gli alunni.

A tal fine i docenti curriculari e specializzati progettano il percorso didattico in funzione delle specifiche necessità di ogni alunno e concordano i loro interventi anche con l’équipe psico-pedagogica e li condividono con la famiglia.

L’azione educativa si realizzerà attraverso:

  • attività di accoglienza;
  • un'attenta analisi della situazione di partenza di ciascun allievo;
  • interventi individualizzati in ambito disciplinare per recupero e consolidamento delle competenze sia in assetto classe che in piccolo gruppo sia omogeneo, sia eterogeneo;
  • attività di monitoraggio degli interventi di recupero e potenziamento;
  • attività di integrazione sociale (sport, drammatizzazione…);
  • collaborazione con i servizi specialistici del territorio;
  • incontri periodici tra docenti di tutti gli ordini e gradi.

Il team docenti/consiglio di classe prevede e programma gli interventi più adeguati a favorire l'apprendimento e il successo formativo "di tutti e di ciascuno", in una cornice entro la quale tutte le condizioni possano essere valorzzate, rispettate e fornite di opportunità, avendo come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità nell'apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione. 

La scuola offre i seguenti tipi di interventi: intervento diretto al singolo alunno; intervento diretto a un piccolo gruppo di recupero; intervento sulla classe; intervento su classi aperte (laboratori).

Le strategie individuate promuovono interventi specifici: predisporre una programmazione flessibile che preveda l’insegnamento individualizzato e/o per piccoli gruppi; favorire l’apprendimento collaborativo, valorizzare interessi e attitudini, atteggiamenti di ciascun alunno in ogni attività; intensificare la comunicazione con le famiglie.

A tal proposito è strutturale nel nostro Istituto il progetto "Passo dopo passo", rivolto agli alunni di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado che prevede, in orario curricolare ed extracurricolare, atività di recupero, consolidamento e potenziamento con particolare riferimento alle competenze di base (Italiano, Matematica e Inglese) e alle competenze di Lingua Spagnola nella Scuola Secondaria di primo grado.