Con il progetto “Linguisticamente Europa” Le scuole primarie “Amedeo Maiuri “ e “Cavoni” del IV Istituto comprensivo di Frosinone volano a Malta!

Anche nel 2018 il IV istituto Comprensivo di Frosinone, diretto dal Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Guglielmi, non poteva mancare all’ appuntamento con l'Europa dei suoi studenti, con un progetto innovativo, “Linguisticamente Europa” , coordinato dall'insegnante Antonella D'Emilia, che si pone in continuità con le tradizionali ventennali mobilità transnazionali della scuola, ma presenta anche elementi di sostanziali novità. Si tratta di uno stage linguistico all’estero che ha coinvolto nel trascorso mese di marzo i ragazzi delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado “Campo Coni” e che adesso, dal 3 al 7 aprile con un primo gruppo di alunni, e dal 20 al 25 maggio con un secondo gruppo, coinvolgerà allievi delle classi quarte e quinte delle scuola primarie “Amedeo Maiuri” e “Cavoni”. L’obiettivo di questo progetto è di sviluppare competenze linguistiche in inglese e competenze socio-culturali: rafforzare la motivazione all’apprendimento della lingua straniera, comunicare in situazione reale, creare una mentalità più aperta, confrontare realtà e situazioni in parte diverse dal punto di vista umano e ambientale, vivere e codificare un’esperienza interculturale in un paese europeo all’interno di un contesto autoctono. È una iniziativa formativa che mira soprattutto a far assumere agli studenti una modalità di apprendimento basata sulla visione diretta, in un ambiente reale dove la lingua è parlata, e quindi stabilire un contatto immediato con l'uso di essa. Attraverso lezioni con insegnanti madrelingua in gruppi classe monolingua, e muovendosi in un ambiente stimolante durante l'intero periodo di permanenza, i giovanissimi studenti non solo miglioreranno la propria conoscenza della lingua inglese ma aumenteranno la propria autostima, poiché dopo un primo approccio nell’uso della lingua come strumento veicolare, saranno successivamente in grado di muoversi con maggior sicurezza. Riveste grande importanza il contatto diretto con luoghi e situazioni che evocano la cultura, gli usi e le abitudini di Malta, che porta a nuove scoperte ma soprattutto risolve curiosità che naturalmente si generano quando si studia una lingua straniera. Lo stage linguistico si colloca all’interno di una serie di iniziative già inserite nel PTOF e potenziate in questi anni in riferimento allo studio della lingua inglese. Gli allievi, durante la loro permanenza, frequenteranno un corso di lingua inglese con insegnanti madrelingua in un centro accreditato dal British Council, e dopo un test di ingresso iniziale saranno suddivisi in classi di livello a seguito dei risultati ottenuti. Durante la permanenza gli studenti, al di fuori delle quotidiane attività scolastiche, saranno impegnati in escursioni, visita a musei e luoghi di interesse storico ed artistico del luogo e avranno quindi la possibilità di approfondire la realtà storico-culturale del paese ospitante accompagnati dai loro docenti. Sono in partenza per lo stage linguistico di aprile a Malta , accompagnati dai loro docenti, le insegnanti Alessandra Cirillo e Patrizia Mattone, gli alunni BAMONTE FLAVIO , D’AMBROSI GRETA, FIORE ILARIA, FRASCA SOFIA, INCITTI SOFIA, MAURA PIERPAOLO, PIGLIACELLI FILIPPO, SCACCIA GIULIA, SERAFIN ILARIA, SHETA ALERDO, SPAZIANI FRANCESCO, VISELLI GIORGIA, ZAPPAVIGNA MATILDE, ZAVOTA GINEVRA.

Un augurio di buon viaggio e buon apprendimento, guardando sempre al futuro con speranza, sempre sostenuti dalla competenza, a questi piccoli, intrepidi cittadini d'Europa!