imagealt

B.R.I.D.G.E. "Boosting tRansition from primary to secondary Innovation by DevelopinG new Educational methods and tools" 2020-1-UK01-KA201-078881

UN PONTE PER IL SUCCESSO FORMATIVO

 L’ISTITUTO COMPRENSIVO FROSINONE 4 DA’ IL VIA AL PROGETTO DI RICERCA “B.R.I.D.G.E.”

L’Istituto Comprensivo Frosinone 4 si aggiudica la candidatura del prestigioso progetto di ricerca Erasmus+ KA201 B.R.I.D.G.E.” che punta all’innovazione didattica per contrastare la dispersione scolastica. Un importante risultato per l’Istituto Comprensivo Frosinone 4 che stringe così un partenariato strategico finanziato da ERASMUS PLUS, un programma europeo finalizzato a sviluppare e trasferire risultati innovativi nel campo dell’istruzione attraverso la cooperazione con scuole e istituzioni europee.

La parola “BRIDGE”, la cui traduzione in italiano è “PONTE”, è l’acronimo di “ Boosting tRansition from primary to secondary Innovation by DevelopinG new Educational methods and tools”, che significa “Promuovere la transizione dall'innovazione primaria a quella secondaria sviluppando nuovi metodi e strumenti educativi”. Si tratta di un progetto di cooperazione europea e di ricerca pedagogica della durata triennale coordinato dalla scuola inglese Furness Academy di Barrow-in-Furness, in collaborazione con una partnership rappresentata da tre scuole scelte in Italia (Istituto Comprensivo Frosinone 4), in Lituania e in Turchia. Le scuole coinvolte hanno alunni in una fascia di età corrispondente all'istruzione primaria e secondaria inferiore. Partecipano al progetto anche due associazioni di genitori del Regno Unito e del Portogallo, un partner tecnologico PONTO PR del Portogallo, un'associazione di psicologi della Lituania e un partner Quality Assessment dall'Italia.  Obiettivo delle parti coinvolte è lavorare in sinergia affinché il passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria, soprattutto per quegli alunni che vivono situazioni socio-economiche disagiate e per i quali è più facile restare indietro rispetto ai coetanei, avvenga nel rispetto dell’inclusione sociale contrastando così l’abbandono scolastico e risultati insoddisfacenti.  Allo stesso modo, BRIDGE sviluppa in modo innovativo contenuti e strumenti didattici con forti componenti tecnologiche, rispondendo alle più che mai attuali sfide dell'innovazione nell'era digitale, utilizzando anche piattaforme per l’apprendimento E-twinning e piattaforme di project management e team communication. Grazie alla mobilità mista e alla formazione basata sul web, BRIDGE supporta gli insegnanti delle scuole europee coinvolte nel potenziamento d’uso delle TIC per l'apprendimento e le relative competenze digitali, essendo le nuove tecnologie fattori di miglioramento della continuità e di una transizione scolastica efficace. Altro punto di forza del progetto di ricerca triennale è il rafforzamento del profilo della professione docente e del Dirigente scolastico, grazie a una formazione intensiva e sostenibile alle figure di middle management. La promozione delle materie scientifiche, attraverso la sperimentazione delle aree STEM del curricolo scolastico e di un approccio innovativo con una didattica motivazionale e inclusiva, rappresentano un ulteriore campo d’azione. E’prevista anche la realizzazione di una BRIDGE mobile App per supportare gli alunni durante la fase di “transizione educativo-didattica”, nel passaggio dalla scuola primaria al quella secondaria. L'Istituto Comprensivo Frosinone 4 estende ed approfondisce con il progetto di ricerca BRIDGE la propria esperienza nella dimensione europea per ampliare un'offerta formativa innovativa ed adeguarsi alle nuove tendenze e metodologie didattiche e tecnologiche. Il Dirigente scolastico Giovanni Guglielmi e un team di docenti sensibili all'importanza della formazione dei ragazzi e dei docenti in ambito europeo, coordinati dall’insegnante referente Antonella D’Emilia, danno il via ad una nuova e ambiziosa esperienza Erasmus +, coniugando attività in presenza e in remoto, in un momento storico che vede il Paese pesantemente provato dalla pandemia.

PER VEDERE L'ARTICOLO SU EDITORIALE OGGI CLICCARE QUI

Allegati
Training course for teachers - B.R.I.D.G.E..pdf