Progetto E-Twinning: la scuola media “Campo Coni” vola in Spagna

La scorsa settimana, dal 6 al 10 marzo, un  gruppo di alunni delle classi terze, accompagnato dalle docenti Barberi, Ranalli e Panaccione, ha vissuto la bellissima esperienza dello scambio culturale con la scuola IES Herminio Almendros di Almansa, una cittadina nella regione di Castiglia – La Mancia.

Le giornate sono state intense e ricche di attività, ad iniziare dall’incontro con le autorità locali presso il Comune di Almansa, alla visita della città di Valencia.

Nelle mattinate del martedì e mercoledì gli alunni hanno assistito regolarmente alle lezioni, frequentando laboratori di scienze e tecnologia, lezioni di  lingua inglese e spagnola, matematica, arte, nonché educazione fisica negli ampi spazi attrezzati dell’istituto.

Presso la grande biblioteca scolastica, alla presenza del dirigente scolastico, degli alunni e della TV locale,  i nostri alunni hanno presentato la città di Frosinone illustrando dei Power Point in lingua Inglese, che trattavano in particolare i monumenti principali, le tradizioni locali, la gastronomia.

Per quanto riguarda la musica, prima della partenza le docenti di musica di entrambi gli istituti avevano preparato gli alunni su un brano da suonare con il flauto,  e l’ultimo giorno, prima dei saluti finali, si sono esibiti tutti insieme.

Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie, che hanno avuto per loro ogni cura ed attenzione, facendoli sentire come a casa. Hanno stretto dei forti legami di amicizia, hanno superato la timidezza ed affrontato le piccole difficoltà che possono sorgere durante esperienze di questo tipo. Proprio per questo la valenza educativa e formativa dello scambio culturale si è dimostrata molto efficace e profondamente significativa.

Ora attendono con ansia l’arrivo dei loro amici spagnoli, dal 3 al 7 aprile, desiderosi di vivere una nuova  entusiasmante esperienza nella nostra città e di ricambiare l’ospitalità ricevuta.

Un ringraziamento particolare alle docenti di inglese e di musica della scuola media Campo Coni, che hanno preparato i ragazzi nella stesura dei lavori e nella esercitazione musicale.

GALLERIA FOTOGRAFICA.pdf