Progetto “Un libro per Amico" Incontro con l'autrice Rosa Dattolico

Lunedì 26 marzo 2018 gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria "A. Maiuri"  hanno incontrato la scrittrice Rosa Dattolico, insegnante di scuola primaria di consolidata esperienza e autrice di innumerevoli successi editoriali nel campo della letteratura per ragazzi.

La Dattolico, oltre a tenere regolari corsi di aggiornamento, ha pubblicato laboratori, progetti e libri ministeriali per diverse case editrici: Mondadori, Raffaello, Edizioni Paoline e Ardea. I suoi lavori nascono sempre da particolari esigenze didattiche ed obiettivi chiaramente pedagogici: “far riflettere e pensare in modo divertente”. Collabora dal 1994 con la casa editrice Mela Music, in qualità di autrice di canzoni, racconti, testi.

L’incontro ha suscitato grande interesse e curiosità sia nei bambini per gli argomenti affrontati che nelle insegnanti per gli spunti di riflessione didattica offerti. Insieme, autrice e alunni, hanno ripercorso, in un vivace dibattito, la storia del “Gigante tenerone” e le avventure rocambolesche di “Burattini in fuga”, i protagonisti dei libri, che i bambini hanno letto, approfondito, rielaborato in varie attività sotto la guida attenta delle loro insegnanti. Attività che hanno permesso ai bambini di avvicinarsi in modo affettivo e emozionale al mondo del libro, promuovendo un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.

GALLERIA FOTOGRAFICA.pdf